fbpx Skip to main content

Di cosa parliamo oggi? 

Devi sapere che ci ho pensato a lungo. 

L’obiettivo di questo appuntamento è darti spunti pratici su come vivere meglio e ci tengo tantissimo che tu possa trarne beneficio!
Per questo ti ho chiesto di compilare il sondaggio la scorsa settimana e oggi eccomi qui che che mi sono lasciata ispirare da uno dei vostri suggerimenti. Bellissimo 💗

A proposito, grazie per aver risposto e se dovessi essere tra coloro che non l’hanno ancora fatto, non ti preoccupare, trovi il link per dire la tua con il sondaggio in fondo ad ogni newsletter o puoi anche rispondermi direttamente alla mail 🙂

Per me è davvero importante raccogliere il tuo parere e fare in modo che questo momento sia per te fonte di ispirazione.

Bene, fatta questa premessa… veniamo all’argomento di oggi.

Sei pront*?

Ok, partiamo!

Mi capita spesso di sentire dire questa frase: le cose basta volerle.

Ti è mai capitato?

Io la trovo parecchio fastidiosa oltre che poco utile! 😡

Davvero basta volere qualcosa perché questa accada? Davvero basta dire: “Voglio cambiare vita perché accada davvero?”

Sfatiamo subito questo mito, le cose non basta volerle ma per fare in modo che accadano, dobbiamo FARLE ACCADERE!

Volere qualcosa è sicuramente un punto di partenza fondamentale. 

È un po’ come costruire una casa: prima ti occupi delle fondamenta, ti assicuri che siano solide, scegli i materiali migliori (almeno si spera 😅) e poi ti preoccupi di come vorrai realizzare la sala, la camera da letto, il bagno, il terrazzo, ecc. 

La volontà, la passione e il desiderio ardente di qualcosa sono le tue fondamenta ma proprio come per la costruzione di una casa, non sono abbastanza. 

Se ti limiterai a costruire solo le tue fondamenta senza occuparti del resto, la tua casa resterà solo un cantiere aperto, un bellissimo castello di sabbia.

La volontà è niente senza l’azione. 

Se hai seguito il percorso Quasi quasi…mi dimetto, avrai notato quanto ci tenga alla parte pratica, quanto per me sia importante che, una volta appresa la teoria, tu possa sperimentare con mano quello che hai appreso.

Vuoi davvero dare una svolta alla tua vita e diventare una persona migliore? Benissimo, fammi vedere come fai a farlo!

Quali sono le azioni che metterai in campo da qui a x giorni?

Hai pensato a chi potrà aiutarti e come?

Quali sono le risorse che hai a disposizione?

Cosa farai di diverso da oggi in poi?
Cosa smetterai di fare?

Queste sono solo alcune delle domande che puoi rivolgerti per iniziare ad agire. Se vuoi davvero una cosa, devi impegnarti al massimo affinché accada. 

Ogni cambiamento, ogni realizzazione di un obiettivo richiede impegno, dedizione, costanza, determinazione e strategia. Per questo non basta volere qualcosa! 

Devi FARE, devi pianificare il tuo successo e andartelo a prendere perché te lo meriti!


🤯 Momento di autopromozione

(per questa volta concedimelo!)

Per darti un’idea di quanto ci tenga a questo argomento, questo sabato 15 gennaio ho organizzato una Masterclass di 4h (con tanta pratica 😂) per aiutare tutti coloro che vogliono dare una direzione alla propria vita ma non sanno come fare.

Parleremo esattamente di questo, di come fare accadere le cose con una strategia super concreta e super efficace!


📚 Libri che mi hanno trasmesso qualcosa

  • I sei pilastri dell’autostima – Nathalien Branden

Libro davvero interessante e pieno di spunti di riflessione su cos’è l’autostima e soprattutto come fare a migliorarla. Il libro è ricco di esercizi pratici e case studies dell’autore realizzati dal punto di vista di uno psicoterapeuta e di colui che è considerato il padre dell’autostima.

Ideale per chi ha voglia di esplorare questo terreno e ha voglia di conoscersi in profondità.

  • La scienza delle VerdureDario Bressanini

Dario Bressanini è un docente di chimica e ricercatore di professione che in questo libro racconta i principi chimici e fisici delle verdure più usate in cucina dispensando ottime ricette e sfatando falsi miti popolari sulla provenienza delle verdure.

Ideale se sei un amante della cucina e vuoi scoprire di più sugli alimenti che mangi (spero!) quotidianamente.


🎥 Film o serie tv che mi hanno ispirato questa settimana

Film di stampo biografico che racconta la storia vera di colei che ha inventato il mocio. Joy è una donna intelligente che sin da piccola amava inventare e costruire cose. Non ha sempre fatto scelte buone nella sua vita, ha passato momenti di grane difficoltà ma non si è mai arresa e questo la porterà a realizzare qualcosa di straordinario che cambierà la vita di molte casalinghe e di tutta la sua famiglia.

  • RonUn amico fuori programma (Disney+)

Il film di animazione tratta un tema di grandissima attualità che è quello dei social network e di quanto questa dipendenza stia allontanando i ragazzi dal socializzare fisicamente e umanamente tra loro. 
Barney è un ragazzino delle medie con difficoltà nei rapporti sociali e il giorno del suo compleanno riceve un dispositivo digitale parlante (una sorta di Siri-Alexa-Google concreto e tangibile) che chiamerà Ron e che dovrebbe conoscere già tutto di lui ma che in realtà non sa niente, tant’è che Barney dovrà insegnarli tutto e nel farlo Ron insegnerà a sua volta a Barney il valore dell’amicizia, ad interagire con gli altri e molto altro.

Dì la tua

FEDERICA ROMAGNA

Mental Coach e Trainer al femminile.
© 2022
Creato con passione ❤ da Gabri

VUOI CONTATTARMI?

DAL BLOG

P.IVA 02520600970
PRIVACY POLICY