fbpx Skip to main content

Ti sei mai chiesto/a cosa ti spinge ogni giorno a prendere una decisione piuttosto che un’altra e soprattutto perché alcune decisioni ti fanno stare male e altre no?

È tutta una questione di VALORI.

I valori sono la nostra bussola, sono ciò che orienta le nostre scelte, ciò che ci spinge a prendere le decisioni, ad agire e così come succede di perdersi quando non abbiamo una direzione, una bussola appunto o un navigatore per restare al passo coi tempi, così succede di prendere decisioni per noi sbagliate quando non conosciamo quali sono i nostri valori.

In valore di cosa agisci? Cosa guida le tue scelte?

I valori rappresentano la nostra essenza, ci definiscono come persona e averli chiari ti faciliterà il compito ogni volta che ti troverai di fronte ad una scelta sia essa professionale, sentimentale o relazionale.

Agire secondo i propri valori è un po’ come avere le chiavi per la felicità.

Quali sono dunque i valori? Ognuno di noi ha i propri e possono essere i più svariati: amore, salute/vitalità, sicurezza, coerenza, etica, amicizia, fiducia, ecc.

È importante fare una distinzione tra i valori di mezzo ed i valori di fine: i primi sono gli strumenti che ci “servono” per raggiungere qualcosa. Sono propedeutici a raggiungere i secondi che sono il fine ultimo.

Facciamo un esempio: la famiglia e il denaro sono due valori di mezzo, entrambi necessari al raggiungimento di un fine più grande, come la Sicurezza o l’Amore. Oppure la fatica, il sudore e la tenacia sono valori di mezzo perché sono orientati verso un valore di fine, come ad esempio la conoscenza o l’apprendimento.

Conoscere i tuoi valori ti aiuterà a comprendere perché fai determinate scelte e perché magari in passato alcune decisioni che hai preso non ti hanno reso felice e, al contrario, altre sono state le migliori della tua vita.

Oggi si parla tanto di Personal branding. Che cos’è il personal branding in termini di coaching? Sono i valori, è conoscere se stessi, capire perché prendiamo certe decisioni e soprattutto come evitare di prendere quelle sbagliate!

Dunque, prendi carta e penna e scrivi la lista dei tuoi valori e appendili dove tu possa sempre vederli. E da ora in poi, ogni volta che che sei in dubbio o vuoi sapere qual è la cosa giusta per te, guardali e troverai la risposta.

Dì la tua