Skip to main content

Ciao, 

buon primo del mese 😃

Come ti avevo anticipato prima dell’estate, da oggi la newsletter cambia volto e io sono felice ed emozionata di presentartela e di raccontarti il perché di questo cambiamento.

Come prima cosa avevo voglia di “svecchiarla” un po’ 👵🏻.

Sono quasi tre anni ormai che scrivo questa newsletter e visto che sono la prima a promuovere il cambiamento ho pensato che fosse arrivato il momento di darle un nuovo aspetto.

Come seconda cosa volevo dare alla newsletter un taglio ancor più pratico e soprattutto più incentrato su di te e sulla tua crescita professionale.


Volevo che fosse ricca di spunti di riflessione ma anche di consigli pratici su come muoverti in questo mondo del lavoro così incostante.

L’ho chiamata Stella Polare  perché proprio come la stella polare è una guida ed un punto di riferimento per chiunque la osservi e decida di seguirla, vorrei che questo appuntamento diventasse per te quella guida verso la ricerca della tua identità professionale e ti aiuti a mantenere la rotta anche nei momenti più bui.

Mi piacerebbe che fosse quella visione che ti motiva e ti dà una direzione chiara, che ti aiuta a prendere decisioni consapevoli, a superare gli ostacoli e a mantenere la concentrazione sui tuoi obiettivi a lungo termine. 

Vorrei che fosse il tuo nord, il punto verso cui tendere sempre, anche quando le circostanze cambiano. Seguire la tua stella polare ti permetterà di costruire una carriera soddisfacente e allineata ai tuoi valori.
 

E ora che sai tutto, veniamo all’argomento di oggi.

Di cosa parliamo?

Parliamo di colloqui e di quali domande fareal termine di un colloquio di lavoro.

Perché lo sai vero che fare domande è fondamentale 🤔?

Le domande sono lo strumento più potente che hai a disposizione per capire se ciò che hai davanti a te rappresenta ciò che cerchi.

👀 Per poter fare le domande “giuste” è importante che tu abbia chiara la tua direzione.


In fondo, la stella polare illumina la strada verso nord e qualunque marinaio esperto sa che, in caso di smarrimento, seguirla è sempre la cosa giusta da fare.

Qual è il tuo nord? Qual è la tua stella polare?

Presentarsi ad un colloquio é solo uno degli step di un percorso che inizia molto prima. 

Parte da te, da chi sei e da cosa vuoi per la tua vita.

Pensaci, quali domande potresti fare se non hai idea di cosa stai cercando? 

Sarebbe come andare al supermercato senza aver fatto la lista delle cose che ti mancano e comprare cose a “casaccio” semplicemente perché ormai ti trovi lì e devi comprare per forza qualcosa.

✨ Cosa mi piace fare?
✨ Quali sono i miei punti di forza?
✨ Quali sono le cose in cui sono brav* e che gli altri mi riconoscono?
✨ Come posso generare un impatto positivo attraverso il mio lavoro?

Queste sono solo alcune delle domande che ti invito a fare per iniziare a capire come trovare la tua strada e sopratutto a costruire la tua identità personale prima di quella professionale.

Se vuoi differenziarti in un mare pieno di candidati dovrai come prima cosa lavorare sul tuo “io”. 

Sai perché la Stella Polare è la stella di tutte le stelle? Perché è la più luminosa.

Ecco, se vuoi farti notare, sii luminos* .

Questo significa: preparati, studia, migliorati ogni giorno.

Con questo atteggiamento ti creerai l’opportunità di farti notare e al momento del colloquio saprai quali domande fare e dove porre la tua attenzione.

Le domande che deciderai di fare ti permetteranno di capire se le persone che hai di fronte sono le persone con cui vuoi davvero lavorare e se quell’azienda rispecchia i tuoi valori più profondi.

Qui sotto ti ho messo un video con alcune domande utili.

Ti avviso, sono piuttosto scomode ma efficaci.

Si tratta di esempi. 

Ti invito a trovare le tue domande e a fare in modo di ottenere le risposte che cerchi. E se non dovessi ottenerle…beh, vorrà dire che dovrai continuare a cercare.
 

Buon inizio di OTTOBRE! 

Fede


La fase delle domande è uno dei momenti più sottovalutati di un colloquio di lavoro. 

Peccato, perché è proprio qui che puoi raccogliere le informazioni che ti servono per decidere se è l’azienda che fa per te e se verrai valutat* per la tua unicità e diversità o se sarai solo un altro pezzo del puzzle. 

Fare domande “scomode” può aiutarti a capirlo e a non prendere la decisione sbagliata.


✨ Bagliori di Ispirazione e curiosità

  • Qualche settimana fa ho visto la serie Scissione” su Apple TV+. 
    Serie avvincente e al contempo scioccante in quanto rappresenta uno spaccato del mondo del lavoro attuale e di come molte persone lo vivono.
    Immagina di andare al lavoro e di dimenticare chi sei e tutto ciò che fai al di fuori di esso. Immagina di non sapere non solo chi sei cosa fai e quali sono le tue passioni, ma di non sapere nemmeno se hai una famiglia, dei figli…o una vita intera là fuori! 
     
  • Lo stato di flow: ti capita mai di perderti nella tua attività preferita e di non renderti nemmeno conto del tempo che passa? 
    Mihaly Csikszentmihalyilo ha chiamatoStato di Flow (o Stato di Flusso) e lo descrive come il momento in cui mente e corpo, assorbiti totalmente in una data azione, entrano in una condizione di concentrazione armonica. D’un tratto il mondo esterno non esiste, i rumori cessano e non ci sono più né pensieri negativi né distrazioni.
     
  • Glassdoor: sito internet e social network nel quale gli impiegati e gli ex impiegati di un’azienda recensiscono anonimamente le aziende e i loro superiori. Sul sito trovi anche informazioni gratuite sugli stipendi di ruoli e settori.
     
  • Downdog: utilizzo quest’app per allenarmi e di recente ho iniziato ad utilizzare la parte dedicata alla meditazione. Sebbene non la usi così di frequente, la trovo utile e ben fatta soprattutto dopo una giornata di lavoro piena e stressante.
     
  • Edulia: piattaforma di e-learning del Sapere Treccani dedicata a chi vuole imparare sempre qualcosa di nuovo. Al suo interno ci sono centinaia di corsi di qualunque ambito e materia accessibile da chiunque con un abbonamento mensile davvero esiguo.
    Sì, dentro Edulia trovi anche un mio corso 😃

✨ Riflessi di Approfondimento

  • I trend che stanno ridisegnando il mondo del lavoro
    Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e una ricerca di McKinsey Global Institute ci dice che 1 lavoratore su 16 potrebbe essere costretto a cambiare lavoro entro il 2030.
    Come sarà il futuro del lavoro? Sebbene non ci sia nulla di certo, attraverso l’analisi dei big data, possiamo fare delle ipotesi sui trend e lavori futuri. 

  • Come migliorare qualsiasi situazione in cui ti trovi. 8 strategie ovvie ma efficaci
    Ogni tanto trovo Montemagno di grande ispirazione.
    In questo video riassume in modo semplice ed efficace le 8 strategie che, per sua esperienza, ritiene siano le più utili per per migliorare una situazione. 

  • Come scrivere un curriculum efficace: articolo del blog in cui descrivo passo passo come scrivere un curriculum efficace. 

  • The body language may shape who you are: Ted Talk di Amy Cuddy in cui spiega quanto il linguaggio del corpo influenzi come gli altri ci vedono ma come può anche cambiare il modo in cui noi vediamo noi stessi. Ted Talk di diversi anni fa ma sempre attuale.

FEDERICA ROMAGNA

Career Coach, Consulente di carriera e Mental Coach certificata.
© 2022-2025
Creato con passione ❤ da Gabri

VUOI CONTATTARMI?

DAL BLOG

P.IVA 02520600970
PRIVACY POLICY