Skip to main content

Cercare lavoro è uno stress. È vero o no?

Diciamocelo: la ricerca di un nuovo lavoro è un lavoro. Punto.

Quando decidiamo che è arrivato il momento di cambiare dobbiamo metterci in testa che avremo da fare e non si tratterà solamente di sistemare il curriculum, il profilo LinkedIn o inviare candidature, si tratterà soprattutto di gestire la parte emotiva strettamente legata a questa ricerca.

Possiamo decidere di viverla come un’esperienza emotivamente intensa, fatta di speranze, ansie e talvolta anche di scoraggiamenti oppure come un momento transitorio che ha un fine ben specifico, ovvero quello di farci trovare un lavoro che ci appassioni, soddisfi e ci faccia stare bene.

Lo stress che ne deriva è del tutto normale, ma è importante imparare a gestirlo per mantenere alta la motivazione e non perdere di vista il tuo obiettivo.

Ecco alcune delle ragioni che possono scatenare stress durante la ricerca di un nuovo lavoro:

👉🏻 Incertezza: non sapere se verremo chiamati o se si troverà il lavoro desiderato;
👉🏻 Rifiuto: Ricevere numerosi rifiuti può minare l’autostima e farci sentire inadeguati;
👉🏻 Confronto: Confrontare la propria situazione con quella degli altri può aumentare la pressione e generare sentimenti di inadeguatezza o incapacità;
Attesa: Le aspettative e l’attesa di una risposta possono creare un senso di urgenza e stress.

La ricerca di un nuovo lavoro può essere un percorso impegnativo, ma con le giuste strategie puoi affrontare lo stress e raggiungere i tuoi obiettivi. Sii paziente, perseverante e non perdere mai di vista i tuoi sogni.

👀 Disclaimer: prima di buttarti in una ricerca, ricordati che è fondamentale aver fatto chiarezza su di te e su cosa stai cercando. Nessuna ricerca di lavoro potrà essere efficace se non hai chiaro cosa vuoi davvero. Non lasciarti abbagliare dal denaro o dal prestigio; fai in modo che la luce scaturisca dai tuoi interessi, dalle tue passioni e soprattutto dai tuoi valori.

Il lavoro sarà un riflesso di tutto questo.

Strategie per gestire lo stress

Ognuno di noi vive la ricerca di lavoro a modo proprio. C’è chi la vive con forte stress, ansia e preoccupazione e c’è chi invece la vive come un momento di entusiasmo, quasi adrenalinico per il cambiamento in atto.

Sicuramente, vivere il momento transitorio con tranquillità ti aiuterà a decidere con maggior lucidità e a non prendere decisioni affrettate.

Vediamo insieme qualche strategia utile per gestire lo stress durante la ricerca di lavoro.

Stabilisci una routine

Crea una routine quotidiana che includa momenti dedicati alla ricerca del lavoro e momenti di relax. Questo ti aiuterà a mantenere un equilibrio tra vita professionale e personale.

Cosa significa nel concreto?
👉🏻 scegli uno o più giorni specifici della settimana (es. il martedì e il giovedì)
👉🏻 scegli un orario specifico in cui sai di poterti dedicare solo ed esclusivamente a quello (es. durante la pausa pranzo, la sera dopo cena, ecc…)
👉🏻 organizza un file xls con il nome dell’azienda, la data di invio della candidatura e il giorno in cui effettuerai il follow-up e compilalo con rigore e precisione.

Creare una routine ti aiuterà ad alleviare lo stress e soprattutto a continuare a dedicarti ad altro oltre che alla ricerca. Ricordati che è sempre la qualità a fare la differenza.

Fissa degli obiettivi realistici

Dividi il tuo obiettivo, ovvero trovare un nuovo lavoro, in obiettivi più piccoli e raggiungibili. Questo ti darà un senso di controllo e ti aiuterà a rimanere motivato.

Cosa significa nel concreto?
👉🏻 Crea una lista di aziende target in cui ti piacerebbe lavorare
👉🏻 Prepara il curriculum per ogni singola azienda con relativa lettera di presentazione
👉🏻 Definisci quante candidature vuoi inviare ogni giorno
👉🏻 Definisci ogni quanto fare i follow-up
👉🏻 Partecipa ad uno o due eventi di networking al mese per conoscere nuove persone/aziende.

Mi raccomando, sii sempre flessibile. La vita è imprevedibile, quindi sii pront* ad adattare i tuoi piani se necessario.

Prenditi delle pause

Se ti senti sopraffatt*, prenditi una pausa. Fai una passeggiata, ascolta della musica, medita.
Fai ciò che ti fa stare bene. La ricerca di lavoro può essere impegnativa e accanirti non ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo.
A volte è molto meglio fermarsi, far svagare la mente e ripartire.

Prenditi cura di te

Spesso accade che la ricerca di lavoro assorba completamente la persona che la sta affrontando. Non ci sono più amici, passioni, famiglia, uscite…solo ricerca.
Dal momento che non sai quanto tempo ci metterai (io ti auguro il meno possibile) è bene che tu ti prenda cura di te durante questo periodo così da preservare la tua salute, fondamentale per tenere alta l’energia e la motivazione.

Assicurati di:
👉🏻 dormire a sufficienza
👉🏻 mangiare sano
👉🏻 fare attività fisica regolarmente.

Prenditi del tempo per le attività che ti piacciono.

Costruisci una rete di supporto

Parlare con qualcuno può aiutarti a sentirti meno solo e a trovare nuove prospettive. Scegli accuratamente le persone con cui parli. Non sempre le persone a noi vicine possono comprendere le nostre decisioni e non sempre sono pronte a condividerle.

Accerchiati di persone che possono comprendere ciò che stai attraversando e che possano essere un supporto concreto in questa fase. Fai in modo che ti stimolino, ti sostengano e ti spingano a migliorarti.

Se senti il bisogno di un professionista che ti guidi nelle scelte di carriera, chiedi aiuto.

Impara a gestire il rifiuto

Ricevere un rifiuto fa parte del processo di ricerca del lavoro.
Imparare a considerarlo come un’opportunità di crescita e non come un fallimento personale è il primo passo per tenere alta la motivazione e perseverare.

Ricordati che nessuno (a parte l’azienda) può realmente sapere il perché non sei stat* scelt*. Le dinamiche sono tante e le motivazioni altrettante.

Se non ti accontenti di un semplice “no”, chiedi un feedback. Chiedi cosa non ha funzionato così che possa essere per te uno stimolo a migliorarti per la prossima volta.

Sviluppa una mentalità positiva

L’atteggiamento è tutto. Più i tuoi pensieri saranno focalizzati sul tuo obiettivo più avrai la forza e la determinazione per andare avanti anche nei momenti più difficili.

✅ Concentrati sui tuoi punti di forza e sulle tue capacità.
✅ Visualizza te stesso che raggiungi i tuoi obiettivi.
✅ Circondati di persone positive.
✅ Focalizzati su pensieri utili e funzionali.

Il modo in cui deciderai di affrontare la tua ricerca sarà determinante non solo per l’esito ma soprattutto per il tuo stato d’animo.

Personalizza i tuoi strumenti

Adatta i tuoi documenti ad ogni singola offerta di lavoro.

Scrivi un curriculum per ogni singola offerta di lavoro e adattalo all’esigenza dell’azienda. Fai in modo che al suo interno emerga la parte il/la “te” professionale e personale.
I selezionatori vogliono conoscere la persona oltre che il professionista perché sarai tu, come persona, con la tua unicità a fare la differenza.

Utilizza i social network professionali: LinkedIn può essere uno strumento molto utile per la ricerca di lavoro, per entrare in contatto con potenziali datori di lavoro e per creare una rete di contatti utili.

Frequenta eventi di networking: partecipa a conferenze, workshop e altri eventi per ampliare la tua rete di contatti. Il networking è da sempre uno degli strumenti più potenti per creare connessioni e relazioni.

Ricordati sempre che la ricerca di lavoro richiede tempo e pazienza. Non scoraggiarti se non ottieni risultati immediati. La ricerca di lavoro è un processo e non un momento.

Tieni a mente il tuo obiettivo e tieni duro. Creati la tua opportunità e tieni pronto ad accoglierla quando arriverà.

In bocca al lupo,

Fede

FEDERICA ROMAGNA

Career Coach, Consulente di carriera e Mental Coach certificata.
© 2022-2025
Creato con passione ❤ da Gabri

VUOI CONTATTARMI?

DAL BLOG

P.IVA 02520600970
PRIVACY POLICY