Skip to main content

Ciao,
buon inizio anno!😁

Spero di cuore che tu abbia trascorso un Buon Natale e un felice inizio.

Ho riflettuto molto su come aprire questa newsletter; probabilmente alcuni di voi si aspettano qualche consiglio su come iniziare bene l’anno nuovo, come formulare un obiettivo ed un piano d’azione efficace per raggiungerlo, come creare dei buoni propositi.

Personalmente trovo che di questo il web sia pieno e per questo vorrei che invece di guardare al nuovo anno facessimo insieme un passo indietro (se invece avessi piacere che te ne parlassi, fammelo sapere compilando il sondaggio che trovi infondo alla newsletter sotto la voce “dimmi la tua rispondendo al veloce sondaggio”). 

Cosa intendo per fare un passo indietro {{ contact.NOME }}? 

Sì lo so è un po’ strano pensare che ti stia chiedendo di fare un passo indietro visto che noi coach non guardiamo mai al passato bensì al futuro! 

Ma qui non si tratta proprio di dare uno sguardo al passato, ma di qualcos’altro 😊

Se mi segui sai che mi occupo di cambiamento e di sviluppo di carriera. 

Ho trascorso una vita intera a fare un lavoro che non amavo e sapere di poter aiutare oggi coloro che vivono quello che ho vissuto io nel mio passato, evitando loro, per quanto possibile, dolori e sofferenze è un enorme privilegio.

Quello che ho imparato è che non esistono pozioni miracolose per il cambiamento così come non c’è una bacchetta magica in grado di trasformare la tua vita in un batter d’occhio.

Se vuoi un cambiamento dovrai cercarlo con tutte le tue forze, dovrai metterci tutta la determinazione che hai e tutta la pazienza del mondo. 

Se è il cambiamento quello che cerchi per questo 2023, lascia da parte per un momento i buoni propositi e gli obiettivi che ti sei prefissat* e chiediti:

👉🏻 Voglio restare dove sono e trovare gioia in quello che faccio o voglio agire per trovare una fonte di gioia diversa?

Non ha alcun senso porsi dei nuovi obiettivi se prima non sai cosa stai cercando. Sei d’accordo {{ contact.NOME }}?

Non hai idea di quante persone sia andate in crisi rispondendo a questa domanda. Siamo così concentrati a fare l’elenco delle cose che vorremmo fare o che dovremmo fare che non ci fermiamo un attimo a riflettere se è davvero tutto da cambiare.

Cambiare non significa necessariamente stravolgere la propria vita, resettare tutto e ripartire da zero (anche se non si parte mai veramente da zero!)

A volte significa semplicemente raddrizzare il tiro, sistemare qualche comportamento, smussare qualche angolo (così come a volte è lasciare tutto per iniziare un nuovo cammino!)

La risposta a questa domanda definirà la direzione da prendere che dipenderà in parte dalle tue circostanze attuali, dalle risorse che hai e dal supporto di chi ti è vicino.

E la risposta a questa domanda ti aiuterà a definire un piano d’azione specifico.

Magari potresti renderti conto che la vita che stai vivendo non è poi così male e che basterebbe solo…. o che non sei così insoddisfatt* del lavoro che hai e che servirebbe…

Lascio a te il compito di completare queste frasi con delle azioni concrete che dovrai prenderti la responsabilità di rispettare e portare a termine.

Perché questi sono dei veri buoni propositi: decidere di fare qualcosa e farla con costanza, determinazione e senza addurre scuse; essere responsabili di ciò che ti accade e della tua felicità.

Ti auguro un felice anno nuovo pieno di azioni concrete 💪


🪶 Dal mio profilo LinkedIn

Come faccio a sapere che cosa fare se non cosa cosa voglio? – Leggi il post

Anzianità in azienda: valore aggiunto o zavorra? – Leggi il post

A volte basterebbe solo essere cortesi… – Leggi il post


🖋 Dal blog

Perché cambiare lavoro è così difficile – Leggi l’articolo

Cosa cercare in un lavoro – Leggi l’articolo


🎬 Dal mio canale Youtube

Ricominciare da ZERO: si può fare? – Guarda il video 

L’ingrediente segreto per vivere bene in azienda | #Dimitters – Guarda il video 

Ci vediamo-sentiamo-leggiamo tra 14 giorni.

Fede

Dì la tua

FEDERICA ROMAGNA

Mental Coach e Trainer al femminile.
© 2022
Creato con passione ❤ da Gabri

VUOI CONTATTARMI?

DAL BLOG

P.IVA 02520600970
PRIVACY POLICY